Storia geografia e concetto del rock hardcore
In Italia, questo volume costituisce la prima trattazione sistematica del “rock-hardcore”, volgarmente detto “punk americano”. Il fenomeno – attraverso l’analisi di centinaia di gruppi anche molto noti come Ramones, Nirvana, Hole, NOFX, Bad Religion, Sonic Youth – è inquadrato nel contesto più ampio del rock alternativo statunitense, di cui così viene con originalità di prospettiva ripercorsa buona parte della storia. Particolare attenzione è riservata alle valenze contenutistiche del rock-hardcore, le quali, contrariamente a quanto si è soliti ritenere, sono in linea di massima assai più impegnate di quelle degli altri generi di musica popolare e soprattutto sono avverse ad ogni forma di nichilismo promuovendo invece, contro una società perversa ed ipocrita, il vero rispetto dell’uomo e della natura. Con ciò si vuole perseguire un duplice scopo: da un lato avvicinare alla musica popolare i soggetti più anziani e istruiti che, trascurando tali manifestazioni, si precludono una delle chiavi di lettura più decisive dell’intera contemporaneità; dall’altro lato e soprattutto si vuole offrire un esempio positivo a tutti quei giovani che si trovano a trascorrere stagioni di depressione ed apatia, facendo notare loro come già degli adolescenti di due o tre decadi fa siano riusciti ad oltrepassare il nichilismo indotto dalle contraddizioni del consorzio umano grazie al linguaggio immediato del rock.